Abbonati al Festival

Anche quest’anno abbiamo pensato ad una formula che ti permetterà di accedere a tutti gli spettacoli ad un prezzo vantaggioso


La maggior parte delle musiche che vi presentiamo quest’anno sono state concepite nell’arco di circa 150 anni, cronologicamente al centro dell’epoca d’oro dell’arte musicale europea. Poi, come di consueto, esploriamo musiche nuove o nuovissime, alla ricerca di connessioni emotive tra le creazioni più recenti e le prassi esecutive storiche, i ‘modi di far musica’ del passato.
Quest’anno la relazione, non storiografica, ma appunto emotiva e sentimentale, l’abbiamo cercata nello Stile Concertato di Monteverdi (riproposto nelle opere di Luca Antignani e Gianvincenzo Cresta) e nel Cantare a la Viola (con il concerto di Luciana Elizondo).
Vogliamo insistere su una cosa ovvia, ma troppo spesso dimenticata: per sua natura, tutta la musica è contemporanea quando la si esegue dal vivo perché in questo caso l’unica cronologia che vale è il momento dell’esecuzione. Non vogliamo che si perda questa consapevolezza, laddove siamo inevitabilmente e costantemente immersi nella musica riprodotta, che è un’esperienza in tutto diversa dalla musica dal vivo.
Dalla scorsa edizione abbiamo chiesto all’attrice Nunzia Antonino d’imbastire
un itinerario letterario da affiancare a quello musicale, brevi preludi destinati a
suggerire altri piani d’ascolto. É la guerra, così presente nella nostra quotidianità, ad aver orientato le scelte di quest’anno: scrittrici notissime come Isabel Allende o Susan Sontag, e autrici meno note ma altrettanto profonde, pungenti, radicate nella contemporaneità, come la palestinese Adania Shibli o la coreana Han Kang.
Nei centocinquant’anni che separano il Settimo Libro di Monteverdi (1619) dalle Sonate di Boccherini (1772) l’Europa ha prodotto alcune decine di migliaia di straordinarie opere di musica mentre era costantemente teatro di conflitti armati: scorrendo gli annali ne sono scoppiati oltre 700, mediamente 5 per ciascun anno. La guerra è senza dubbio un’abitudine della vicenda umana e la musica ha spesso testimoniato in che modo l’uccisione di esseri umani agisca nell’animo degli stessi.
È il caso del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi, sul testo tratto dalla Gerusalemme Liberata di Tasso: ne ricorre quest’anno il quarto centenario, e come l’animo dell’assassino muoia insieme al corpo dell’assassinata è la domanda senza risposta che vogliamo riproporre nell’esecuzione di quest’opera magistrale.


Gioacchino De Padova


XVI Edizione calendario

Tra anima e suono
Ensemble vocale Musicatreize & Ensemble Orfeo Futuro,
direttore Roland Hayrabedian
Lunedì 28 ottobre, Bari, Chiesa di Santa Scolastica, ore 20:30

Poesia per musica tra due mondi
Luciana Elizondo e Juanco Francione
Mercoledì 6 novembre, Palo del Colle, Chiesa del Purgatorio, ore 20:30
Giovedì 7 novembre, Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, ore 20:30
Venerdì 8 novembre, Sannicandro di Bari, Scuderie del Castello, ore 20:30

Monteverdi & gli altri
Valeria La Grotta, Alessandro Giangrande, Massimo Lombardi
Ensemble Orfeo Futuro, direttore Luca Guglielmi

Martedì 12 novembre, Bari, Chiesa di Santa Scolastica, ore 20:30
Mercoledì 13 novembre, Palo del Colle, Chiesa del Purgatorio, ore 20:30
Giovedì 14 novembre, Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, ore 20:30

5 Sonate italiane per violoncello e basso continuo
Gaetano Nasillo, Luca Guglielmi e Sara Bennici
Venerdì 15 novembre, Sannicandro di Bari, Scuderie del Castello, ore 20:30
Sabato 16 novembre, Bari, Chiesa di Santa Scolastica, ore 20:30
Domenica 17 novembre, Palo del Colle, Scuderie del Castello, ore 20:30

Alle origini del concerto solistico
Gaetano Nasillo & Orchestra Barocca Orfeo Futuro, direttore Luca Guglielmi
Mercoledì 20 novembre, Bari, Chiesa di Santa Scolastica, ore 20:30
Giovedì 21 novembre, Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, ore 20:30
Venerdì 22 novembre, Sannicandro di Bari, Scuderie del Castello, ore 20:30

Cantate e Sonate del Barocco europeo
Nicolò Balducci, Ensemble Dolci Affetti & Ensemble Orfeo Futuro
Domenica 24 novembre, Minervino Murge, Sacello della Cattedrale, ore 20:30
Lunedì 25 novembre, Andria, Chiesa di Sant’Anna, ore 20:30

Musiche rare dal Regno di Napoli
Carmela Osato, Antonia Salzano &Ensemble Orfeo Futuro,
direttore Pierfrancesco Borrelli
Sabato 30 novembre, Bari, Chiesa di Santa Scolastica, ore 20:30

Italiani tra Parigi e Vienna
Angelica Disanto & Ensemble Orfeo Futuro
Venerdì 6 dicembre, Andria, Chiesa di Sant’Anna, ore 20:30


Preludi d’autore

Nunzia Antonino legge:

Adania Shibli da Un dettaglio minore, Venerdì 18 ottobre, Bari e Sabato 19 ottobre, Palo del Colle.

Han Kang da Atti Umani, Lunedì 28 ottobre, Bari.

Isabel Allende da La casa degli spiriti, Mercoledì 6 novembre, Palo del Colle; Giovedì 7 novembre, Bisceglie e Venerdì 8 novembre, Sannicandro.

Susan Sontag da Davanti il dolore degli altri, Martedì 12 novembre, Bari; Mercoledì 13 novembre, Palo del Colle; Giovedì 14 novembre, Bisceglie.

Rossella Postorino da Mi limitavo ad amare te, Venerdì 15 novembre, Sannicandro; Sabato 16 novembre, Bari; Domenica 17 novembre, Palo del Colle.

Anis Ghanimeh da Alla ricerca di una tavoletta di cioccolato a Gaza durante la guerra, Mercoledì 20 novembre, Bari; Giovedì 21 novembre, Bisceglie; Venerdì 22 novembre, Sannicandro.


a cura del collettivo Obiettivo Uno

In tutte le sedi, i concerti saranno preceduti dall’esposizione degli scatti di Valeria Genco e Mimmo De Leonibus (referenti pugliesi Associazione Ascosi Lasciti)


Si accede ai concerti per abbonamento o biglietto


Abbonamenti
30,00 € per tutti i concerti
20,00 € ridotto per le scuole
Biglietti
10,00 € per singolo spettacolo


Abbonamenti in vendita sul luogo dello spettacolo o su
www.postoriservato.it


Biglietti singoli in vendita esclusivamente sul luogo dello spettacolo

Per agevolare le procedure di ingresso, si invita a confermare la presenza a ciascuno spettacolo scrivendo al 353 41 30 148 (messaggio o telefonata) oppure ad animamea.segreteria@gmail.com


Credits Anima Mea 2024:

2024 | XVI Edizione, 18 ottobre – 6 dicembre 2024
Bari – Andria – Bisceglie – Minervino Murge – Palo del Colle – Sannicandro di Bari

Direttore artistico Gioacchino De Padova
Cura della scena Carlo Bruni
Compositore in residenza Gianvincenzo Cresta
Letture in scena Nunzia Antonino
Installazione video Davide Marrone
Consulenza musicologica Annamaria Bonsante
Orchestra in residenza Orfeo Futuro
Racconto fotografico Obiettivo Uno

Assistenti alla produzione Michele De Luisi, Martina Mansi, Davide Marrone, Annalisa Moschetta

Luci Fabrizio de Gioia

Progetto grafico Antonello Fino
Ufficio Stampa Francesco Mazzotta
Social Media Capital Sud APS

Amministrazione Studio Giovine

Con la preziosa ospitalità di
Comunità di Santa Scolastica al Porto (Bari)
Italia Nostra (Andria)
Confraternita del Purgatorio (Palo del Colle)
Vecchie Segherie Mastrototaro (Bisceglie)

Anima Mea ringrazia
Valeriana Colao
Francesco Inchingolo
Mimma Mastrandrea
Viviana Peloso
Menica Poliseno
Bepi Speranza